Filtri riconfigurabili in Tecnologia ATL-MEMS

       

 

 Usando l’approccio di design a linee di trasmissione artificiale e degli switch RF MEMS è stato progettato il filtro passa-banda riconfigurabile riportato in Figg. 1 e 2. Esso consiste in un Branch-Line-Coupler le cui porte accoppiate sono caricate con degli stub aperti aventi lunghezze tali che sull’uscita, il segnale si sommi costruttivamente in corrispondenza della frequenza di centro banda e distruttivamente fuori banda. Usando solo due switch RF MEMS, a singolo ancoraggio in configurazione serie, per variare la lunghezza di uno dei due stub si è ottenuto un filtro passa-banda con selettività e reiezione in banda oscura riconfigurabili [1].

ATL_MEMS_ITA1

Fig.1. Layout del filtro riconfigurabile.

In Fig. 2 è riportata la risposta in frequenza del filtro in funzione dello stato degli switch.

ATL_MEMS2_ENG

Fig. 2. S21 del filtro in Fig. 1 in funzione dello stato degli switch.

 

Un altro esempio di filtro riconfigurabile è riportato in Fig. 3: si tratta di un filtro con banda di lavoro riconfigurabile disegnato in modo tale da ottimizzare l’occupazione di area [2].

ATL_MEMS3_ENG

Fig.3 a) Layout e b) Coefficiente di trasmissione per le due diverse frequenze di lavoro del filtro.

 

[1] L. Corchia, G. Monti, L. Tarricone, “MEMS-Reconfigurable Bandpass Filter”, Microwave and Optical Technology Letters, vol. 50, no. 8, pp.: 2096-2099, August 2008.

[2] G. Monti, L. Tarricone, L. Corchia, “MEMS-Based Filter with a Reconfigurable Pass-Band”, accepted in EuCAP, 23-27 March 2009, Berlin, Germany.